La Kromato Edizioni è una casa editrice con sede a Ispica, in provincia di Ragusa.
Affonda le radici in progetto più ampio e in una lunga serie d’iniziative legate al territorio.
Tutto ha inizio con la tipografia Kromatografica, un laboratorio artigianale che racconta il territorio attraverso immagini e parole inedite, coniugando in modo spontaneo la passione per il proprio mestiere e quella per il proprio territorio con la giusta dose di creatività e un non ben ponderato entusiasmo.
Pubblicazioni, produzioni ed eventi sono stati luoghi d’incontro e riscoperta, rivalutazione di elementi che conferiscono fascino alla nostra identità di siciliani: la grande storia attraverso chi l’ha vissuta, gli artisti che hanno raccontato la nostra identità, i personaggi, lo spazio cittadino, le tradizioni, l’artigianato, la medicina popolare, il gioco in strada, la cucina, l’ambiente. E la contemporaneità con l’urgenza di accoglienza e d’integrazione. Ma anche le carte illustrate delle città, arricchite da disegni e riferimenti storico-artistico-letterari, per chi desidera viaggiare toccando le corde dell’immaginario.
Poi sono arrivati gli autori, quelli che hanno tradotto in narrazione le storie, i luoghi, le tradizioni, la cultura, la società, le vite. Fondamentale l’incontro con Capuana e la riedizione Profumo, il romanzo con cui racconta la città di Spaccaforno, le sue tradizioni, il folklore, ma anche gli atteggiamenti sociali e le domande sull’uomo in un preciso periodo della storia della Sicilia e della letteratura nazionale.
È nata così la Kromato Edizioni.
Mission? Compiere un viaggio reale e identitario attraverso gli scrittori, raccontare il territorio attraverso parole ed immagini, offrire al lettore una mappa narrativa che lo coinvolga emozionalmente, intellettualmente e visivamente. Curare l’oggetto libro, attraverso un’attenta ricerca stilistica dei caratteri e della copertina, stamparlo su carta pregiata, fustellarlo a mano e portarlo personalmente libreria per libreria. Organizzare eventi, presentazioni, incontri tematici, mostre, per instaurare un rapporto diretto con lettori e studiosi, per stimolare riflessioni e dibattiti.
Così la casa editrice esce dal proprio spazio, cerca luoghi e persone, fa viaggiare i pensieri, crea connessioni, nascono nuove iniziative.